Loading...
FPT Industrial tutti i modelli elettrici e ibridi

L’elettrificazione nei mezzi industriali

Non sono solo le automobili a beneficiare dei vantaggi dell’elettrificazione. Questa tecnologia sta assumendo crescente importanza nell’ambito dei motori industriali di realtà come FPT Industrial, brand del gruppo CNH Industrial, che equipaggiano camion, autobus, furgoni, mezzi antincendio, macchine agricole, macchine movimento terra, gruppi elettrogeni, imbarcazioni.

La sfida per trasporti, logistica e commercio

Nel segmento “on-road” – di cui fanno parte veicoli commerciali leggeri, camion, autobus – a dettare la transizione è essenzialmente la riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi di carburante.

L’obiettivo è quello di ottimizzare l’equazione per il calcolo del Costo di Manutenzione, tecnicamente detto TCO (total cost of ownership) per i veicoli commerciali, introducendo numerose variabili: da incentivi comunitari a tasse sulla CO2. Una sfida complessa che gli operatori del settore possono vincere puntando alla forza di un “sistema paese” e di un “sistema sovra-nazionale”

 

Industrial automotive

 

La terra di domani

In agricoltura l’utilizzo di attrezzi elettrici da parte di trattori ibridi, tra i vari vantaggi, promuove lo sviluppo di colture biologiche, oltre a consistenti risparmi di carburante. La possibilità di operare in modalità full electric è fondamentale per la salvaguardia della nostra salute e dell’ambiente che ci circonda.

L’adozione di diverse soluzioni elettrificate (dal full electric al mild hybrid), inoltre, può migliorare nettamente la produttività delle macchine da costruzione, ad esempio in tutte quelle applicazioni che hanno dei cicli di lavoro con carichi intermittenti e richiedono frequenti cambi di velocità. In modo innovativo e sostenibile, ovviamente.

Innovazione e sostenibilità sono proprio i due elementi chiave dello STEYR Konzept equipaggiato con i motori di FPT Industrial. L’innovativo trattore a propulsione ibrida è il risultato di una stretta collaborazione tra i team di innovazione ed ingegneria.

veicolo fpt

 

L’innovazione al servizio del mare

Nelle barche la propulsione elettrica ci permette di rispettare l’equilibrio con la natura: consente, per esempio, la navigazione in aree protette (pensiamo alle riserve naturali o alle acque interne di città come Venezia) così come l’allevamento e la pesca senza alcun impatto ambientale.

In sintesi, ciò che è fondamentale in questo settore – e che caratterizza l’approccio al mercato di FPT Industrial – è il focus sui clienti ed utilizzatori finali, associato ad una marcata attenzione per la sostenibilità.

Nelle imbarcazioni da diporto ciò comporta un miglioramento del comfort senza precedenti associato all’accessibilità ad aree faunistiche altrimenti interdette. Nelle imbarcazioni commerciali si ha un miglioramento di efficienza nei consumi ed un ridotto impatto ambientale. L’elettrificazione pertanto è specifica per ogni macchina e per ogni missione.

navigare responsabilmente

 

e-Powertrain: Il futuro Industriale si veste di elettrico

FPT Industrial sviluppa soluzioni elettrificate di diversi tipi e per diverse necessità. Non si limita alla fornitura dei componenti di sistema, ma ha l’obiettivo di guidare i propri partner nella selezione, progettazione e nel corretto dimensionamento dei sistemi di powertrain, dalle batterie e sistemi ibridi sino all’idrogeno. Il tutto senza perdere di vista le emissioni di CO2 delle proprie flotte di veicoli.

Oltre a questo aspetto, esistono delle “regole d’oro” nella selezione del corretto sistema di propulsione dei propri veicoli che devono tenere conto della loro dimensione e delle richieste in termini di potenza.

Ecco perché FPT Industrial ha pensato all’impiego di batterie elettriche su veicoli “piccoli” (come, ad esempio, veicoli commerciali leggeri, trattori specializzati e simili), mentre è preferibile optare per le fuel cell a idrogeno per applicazioni in cui aumentano potenza e percorrenza chilometrica (ad esempio i camion).

L’ibrido, infine, è una soluzione molto variegata, nelle sue diverse architetture e taglie, capace di prestarsi alle più svariate applicazioni.

metodo e disciplina

 

Fpt Industrial nel panorama Automotive

L’elettrificazione ha rivoluzionato il panorama tradizionale dei fornitori dei sistemi automotive: dall’energy storage, ai sistemi di propulsione, fino agli assali. Oggi, diversi nuovi attori si sono affacciati sul mercato in continua espansione dell’auto elettrica.

Integratori di sistemi, società di ingegneria, costruttori di batterie, e la lista continua. Ciascuno, forte delle proprie competenze, può offrire prodotti innovativi e soluzioni di rottura rispetto al passato.

Forte della sua esperienza nel design, nello sviluppo e produzione di componenti meccanici per trasmissioni industriali, FPT Industrial è in grado di allargare il suo mercato potenziale nell’ambito “electrification” dai veicoli commerciali (e-axle, l’assale elettrificato per il camion elettrico e a idrogeno) al mercato automotive per intenderci: le auto di tutti i giorni.

 

Cursor X: L’innovazione firmata FPT

Ha un nome decisamente originale il nuovo concept di propulsione made in FPT. La definizione Cursor X ne racchiude le caratteristiche principali: Multi-power, Modulare, Multi-applicazione, Mindful. Si tratta di un propulsore che potrà essere alimentato da più fonti di energia, tutte a basso o nullo impatto ambientale.
Il potenziale che offre è davvero fuori dal comune, in considerazione del fatto che tra le opzioni disponibili, si potrà scegliere la trazione esclusivamente elettrica, con un’autonomia di 200 km, oppure una propulsione a gas naturale (magari biometano) o ancora ad idrogeno, grazie ad un sistema di celle a combustibile. Una variabile, quest’ultima, che potrebbe rappresentare il punto più innovativo di Cursor X, garantendo trasporti e spostamenti a impatto zero per tratte fino a 800 km con un solo pieno.

Una tecnologia unica e accattivante anche grazie alla collaborazione con il Design Center di CNH Industrial che ha partecipato attivamente allo sviluppo di questo progetto insieme al team di Ricerca e Sviluppo. Questa bella collaborazione è stata premiata con il prestigioso Good Design Award 2020, il premio più prestigioso a livello mondiale per l’eccellenza nel design internazionale.

 

Avanguardia""

 

Le variabili in gioco

Grazie alla sua ampia gamma di opzioni, il Cursor X è progettato per erogare energia per la trazione di qualsiasi tipo di veicolo o macchina industriale – dai furgoni per le consegne agli autobus, dagli apripista cingolati agli escavatori, dai trattori speciali alle mietitrebbie. È stato progettato per avere capacità di auto-apprendimento e fornire una quantità rilevante di informazioni per l’ulteriore sviluppo della progettazione hardware e software. È dotato di processori e sensori in grado di rilevare anomalie, analizzare il grado di usura e prevedere le esigenze di manutenzione.

 

Nikola: l’elettrico a stelle e strisce

Nikola, startup statunitense impegnata nello sviluppo e produzione di veicoli a emissioni zero, ha legato il suo percorso all’esperienza di FPT Industrial, congiuntamente a quella di IVECO, per dare vita al Nikola TRE.

Un camion che rappresenta il primo passo verso l’utilizzo di modelli elettrici, anche alimentati a fuel cell (FCEV,fuel-cell electric vehicles) anche per le lunghe distanze.

La strada dell’innovazione è lunga ma molti Km sono già stati percorsi e, nonostante questo, il bello deve ancora arrivare! Siamo orgogliosi di contribuire alla transizione energetica che dipingerà i veicoli del nostro domani.


Nikola
Play video
Copertina video player

Intervista

Scopri di più


loghi sponsor evento
loghi sponsor evento

Con il patrocinio di

Roma Capitale
Ministero della salute