un evento
promosso da
in collaborazione con
un evento
promosso da
in collaborazione con
La prima casa automobilistica affermata a offrire una potente crossover di lusso a batterie arriva dall’Inghilterra e negli ultimi anni ha abbracciato appieno l’elettrificazione della sua gamma con soluzioni capaci di adattarsi alle esigenze di una clientela attenta all’ambiente sì, ma anche al confort e alle prestazioni che ci si aspetta da un’auto del Giaguaro.
Che si tratti di potenti motori Diesel o benzina e che i cilindri siano 3, 4 o 6, tutti o quasi i motori termici di Jaguar abbinati all’ibrido leggero a 48 Volt o a un’ancora più sofisticato sistema ibrido con la spina per superare i 50 km di autonomia nella marcia in elettrico. La percorrenza “giusta” utile per molti a coprire l’abituale tragitto casa lavoro di senza emettere un grammo di CO2. E quando l’elettrico lavora insieme alle unità termiche, si superano anche i 400 CV di potenza combinata come nel caso della lussuosa suv F-Pace.
Originale nelle forme, ma indiscutibilmente Jaguar nel Dna, la crossover I-Pace sfrutta, invece, la sua piattaforma nativa elettrica per ripensare volumi e proporzioni della carrozzeria a tutto vantaggio dell’abitabilità e dell’efficienza aerodinamica. Il cofano corto, il lunotto spiovente, la coda “tronca” la definiscono all’esterno, la plancia moderna e i 3 schermi per il cruscotto, il sistema multimediale e i sevizi di bordo ne esaltano gli interni, mentre sotto al piede dell’acceleratore “pulsano” ben 400 CV.
Ricca l’offerta di ibride leggere per tutta la gamma di suv e berline. L’elettrificazione a 48V è abbinata ai 4 cilindri turbodiesel 2.0 Ingenium delle Jaguar XE e XF mentre per le suv E-Pace e F-Pace si espande a quasi tutta la gamma di motori con il 2.0 turbo a benzina e l’1.5 a tre cilindri turbo a benzina per la prima e il 3.0 benzina e turbodiesel per la seconda.
L’ibrido ricaricabile è parte integrante della gamma di motori delle suv E-Pace e F-Pace. Per entrambe i vantaggi economici e ambientali si uniscono a prestazioni di alto livello e potenze di tutto rispetto. La più piccola delle suv del Giaguaro abbina un’unità elettrica all’1.5 turbo benzina a 3 cilindri per 309 CV combinati e fino a 59 km di autonomia a zero emissioni. Sono invece ben 404 i cavalli combinati offerti dalla versione ricaricabile della Jaguar F-Pace mossa dal 2.0 turbo a benzina da 300 CV abbinato a un’unità elettrica da 143 CV e una batteria da 17,4 kWh, sufficienti per 53 km di marcia in completo silenzio.
La crossover a batterie I-Pace unisce confort, lusso e prestazioni grazie a due motori elettrici (la trazione è integrale), 400 CV di potenza combinata e una batteria posizionata in basso sotto al pianale da 90 kWh, utili per un’autonomia dichiarata di 400 km. La ricarica avviene in corrente alternata (fino a 11 kW) o continua (fino a 100 kW).