Loading...

Renault

Renault tutti i modelli elettrici e ibridi

Il marchio della Losanga, tra i primi a credere fortemente nell’elettrico, ha recentemente ampliato la propria gamma di veicoli elettrificati. Sfruttando proprio l’esperienza acquisita in tale contesto, nobilitando le competenze di anni di Formula Uno. In parole povere la famiglia Renault si presenta al pubblico come full hybrid, plug-in hybrid e 100% elettrica.

Ma invece di fornire sullo stesso modello più varianti di sistema, si è preferito procedere in base alle specifiche caratteriste della singola vettura. Per questo quando si tratta di vetture compatte è l’ibrido ad avere la meglio. Mentre su segmenti superiori, dove lo spazio disponibile è maggiore, si è preferito sposare la causa dell’ibrido plug-in. Una scelta che non ha limitato in alcun modo la versatilità delle vetture firmate Renault.

L’elettrico invece segue una strada alternativa, fa eccezione la Twingo, in cui presenziano una serie di modelli specifici. Adatti sia all’esclusivo impiego urbano, che ad essere auto di riferimento per l’intera famiglia, pur conservando dimensioni compatte.

Il ventaglio che si presenta è decisamente ampio e, nel caso del full hybrid, mette in campo soluzioni talmente particolareggiate che vantano una provenienza diretta con il mondo della Formula 1.

Scegli la tua auto

Protagonista dell’ibrido in formato francese è la Clio. Si distingue dalle altre versioni per la denominazione E-Tech. Un gioiello d’ingegneria meccanica è il cambio automatico. Una trasmissione frutto dell’esperienza della Formula 1, dotata di quattro marce, ma priva di frizione e di sincronizzatori.

La denominazione E-Tech distingue nuovamente la tecnologia plug-in hybrid, questa volta destinata a Captur e a Mégane Sporter (la station wagon). Il motore a combustione è lo stesso presente su Clio, ma la potenza complessiva sale a quota 160 CV. A fare la differenza è l’autonomia nel modo elettrico, che per entrambe sfiora i 50 km secondo il ciclo combinato omologato.

Il ventaglio di soluzioni realizzate da Renault è piuttosto vario e articolato. Certamente la più simpatica è la Twizy, pensata esclusivamente per la mobilità urbana. La Twingo si propone al pubblico in un formato alternativo rispetto a quello consueto a benzina. Anche in questo caso la mobilità urbana le è più congeniale. Mentre la ZOE ha raggiunto a tutti gli effetti la piena maturità, arrivando sino a 395 km di autonomia.

Renault Clio Full hybrid

Renault Clio

Dettagli
Play video
Copertina video player

Intervista

Scopri di più


loghi sponsor evento
loghi sponsor evento

Con il patrocinio di

Roma Capitale
Ministero della salute