Loading...

DAY 2 | 9 FEBBRAIO ELECTRIC TALK

09:00 - 10:00


TALK: “L’auto elettrica può far ripartire l’Italia?”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Michele Crisci

Presidente UNRAE

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Gianmarco Giorda

Direttore ANFIA

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Dino Marcozzi

Segretario Generale MOTUS-E

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Corrado Passera

Fondatore & CEO illimity

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Fabio De Rossi

Moderatore

Vicedirettore Motor1.com

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Alessandro Lago

Moderatore

Direttore Responsabile Motor1.com

Dopo il dramma della pandemia il Recovery Fund offre un’occasione senza precedenti per l’Italia, con una poderosa iniezione di risorse che, se sfruttata a dovere, può innescare una serie di meccanismi virtuosi per tutta l’industria nazionale. Il requisito base per gli investimenti? La sostenibilità. Ed è proprio in questo solco che, anche attraverso la mobilità elettrica, possono schiudersi importanti possibilità per il rilancio del Paese.
Salva l'evento nel tuo calendario

10:15 - 10:45


TALK: “Perché l’auto a batteria è una partita mondiale”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Fabrizio Maronta

Responsabile Relazioni Internazionali Limes Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Massimo Nordio

Amministratore Delegato Volkswagen Group Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Federico Ferrazza

Moderatore

Direttore Wired Italia

Il primato europeo nella lotta al riscaldamento globale passa da una scelta molto precisa per la mobilità: deve diventare a zero emissioni in tempi strettissimi. La poderosa espansione dell’auto elettrica però porta con sé anche importanti sfide geopolitiche: una partita a scacchi su più tavoli in cui ci si gioca la competitività di un comparto, l’automotive, a dir poco essenziale per l’economia del Vecchio Continente.
Salva l'evento nel tuo calendario

11:00 - 11:30


TALK: “Batterie made in Italy, si può fare!”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Marco Civitillo

Investor Relator Seri Industrial

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Marco Righi

Founder e CEO Flash Battery

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Federico Gasparini

Moderatore

Coordinatore Editoriale InsideEVs.it

Per elettrificare un’auto, ça va sans dire, le batterie sono fondamentali. Dopo aver lasciato per decenni la produzione tech in mano all’Asia, a Bruxelles è sopraggiunta la consapevolezza di dover recuperare nel più breve tempo possibile il terreno perduto. E con la European Battery Alliance la Commissione Ue ha messo in campo l’artiglieria pesante. I primi frutti dell’alleanza cominciano finalmente a vedersi anche in Italia, dove però adesso bisogna correre per rimanere agganciati al treno franco-tedesco.
Salva l'evento nel tuo calendario

11:45 - 12:30


TALK: “Il bello dell’auto elettrica è anche il lusso”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Massimiliano Di Silvestre

Presidente e AD BMW Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Radek Jelinek

CEO e Presidente di Mercedes-Benz Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Daniele Maver

Presidente e AD Jaguar Land Rover Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Michael Vernon Robinson

CEO and Design Director ED Design

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Fabio De Rossi

Moderatore

Vicedirettore Motor1.com

Non c’è niente di male a dire che l’auto elettrica sta diventando anche uno status symbol. Del resto, quello che è accaduto a Hollywood sin dall’inizio degli anni 2000 fa scuola, con molte star che per evidenziare l’attenzione all’ambiente hanno cominciato a lasciare in garage i bolidi a benzina a favore di auto ibride ed elettriche. Per chi cerca un’auto premium ormai la sostenibilità è un requisito sempre più importante, ma lo stile non può certo essere un optional. E se a questo si aggiunge la libertà che potranno avere i designer senza l’ingombro di motori e trasmissioni….
Salva l'evento nel tuo calendario

12:45 - 13:15


TALK: “La rivoluzione (industriale) delle piattaforme per le auto a batteria”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Ludovico Campana

Co-Founder of TUC.Technology

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Andrea Crespi

Managing Director Hyundai Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Nicola Desiderio

Giornalista specializzato

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Federico Gasparini

Moderatore

Coordinatore Editoriale InsideEVs.it

Al di là delle batterie, sotto la scocca le auto elettriche nascondono un’altra piccola grande rivoluzione industriale, con piattaforme e tecnologie che hanno richiesto ai costruttori di ripensare da zero lo sviluppo di un veicolo. Una sfida straordinaria da condurre in tempi brevissimi, con effetti che finiscono inevitabilmente per intersecarsi con quelle che sono le attività degli stabilimenti, a cui in questa fase è richiesto un tempo di reazione prossimo allo zero.
Salva l'evento nel tuo calendario

13:30 - 14:00


TALK: “L’ultimo miglio elettrico: come cambia il trasporto in città”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Fabio Di Giuseppe

Brand Manager Volkswagen Veicoli Commerciali

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Nazzarena Franco

Amministratore Delegato DHL Express Italy

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Christophe Poitrineau

Direttore Supply Chain Carrefour Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Marco Scafati

Moderatore

Responsabile Sezione Motori Il Fatto Quotidiano

Dallo smartphone alla lavatrice, passando per il detersivo. Tra i riflessi a lungo termine della pandemia c’è sicuramente l’ulteriore accelerazione dell’e-commerce, con cui nel 2020 hanno preso confidenza anche molti aficionados dei negozi fisici. Un trend che costringerà a ripensare la logistica all’interno delle città, per un “ultimo miglio” delle merci che dovrà necessariamente essere sempre più green.
Salva l'evento nel tuo calendario

14:15 - 14:45


TALK: “Quando arrivano le colonnine in Italia (?)”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Federico Caleno

Head of E-Mobility Italy Enel X

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Daniele Invernizzi

Presidente eV-Now

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Romina Maurizi

Moderatore

Direttrice responsabile Quotidiano Energia

L’infrastruttura di ricarica in Italia sta crescendo, anche a ritmi piuttosto sostenuti. Ma dietro a un incremento delle colonnine che negli ultimi 15 mesi ha superato l’80% si annidano una serie di criticità tecniche e normative che rallentano lo sviluppo della rete: dai ritardi sulle autostrade alle vischiosità regolatorie. Il tutto nell’assenza di una Piattaforma unica nazionale e di una cabina di regia che possa coordinare la diffusione di un’infrastruttura chiave per il futuro del Paese.
Salva l'evento nel tuo calendario

15:00 - 15:30


TALK: “L’auto elettrica tra economia circolare e riciclo”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Luigi De Rocchi

Responsabile Divisione Ricerche e Sviluppo di Cobat

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Gabriella Favuzza

Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager Renault Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Simone Mattogno

Direttore Generale Honda Auto Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Roberto Sposini

Moderatore

Editor e Responsabile del Coordinamento Editoriale Settore Mobilità LifeGate

La ratio dell’elettrificazione? La sostenibilità, ovviamente. E in un mondo sempre più votato all’economia circolare, per essere davvero green non basta montare su un’auto un motore elettrico e una batteria, bisogna ragionare anche sui possibili usi alternativi del “prodotto” e sul suo fine vita. O meglio, su quella che potrà essere la sua seconda vita. Tutto questo prende il nome di ecodesign, un concetto che presuppone una grande visione da parte dell’industria, che proprio nell’auto elettrica può trovare una delle sue massime espressioni. Anche e soprattutto quando si parla di batterie.
Salva l'evento nel tuo calendario

15:45 - 16:15


TALK: “L’auto elettrica non è per tutti, ma può essere per molti”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Umberto Palermo

Founder UP Design

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Roberto Pietrantonio

Managing Director Mazda Motor Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Alberto Viano

Amministratore Delegato LeasePlan Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Lorenzo Curatti

Moderatore

Giornalista Motor1.com

I prezzi delle auto elettriche stanno scendendo rapidamente, è vero, e con gli incentivi finiscono già in qualche caso per essere concorrenziali rispetto alle controparti endotermiche. Se però è presto per parlare dell’elettrico “per tutti”, quello che si comincia a vedere è un elettrico “per molti”. Specialmente se si guarda il mercato da una diversa prospettiva, in cui al possesso dell’auto va via via a sostituirsi il suo utilizzo.
Salva l'evento nel tuo calendario

16:30 - 17:00


TALK: “Perché il SUV del futuro è elettrificato”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Massimo Nalli

Presidente e AD Suzuki Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Marco Pigozzi

Brand Manager Jeep Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Marco Scafati

Moderatore

Responsabile Sezione Motori Il Fatto Quotidiano

Il mondo dell’auto è al centro di due megatrend: da un lato l’elettrificazione, dall’altro il boom dei SUV. Cosa succede mescolando questi due fenomeni? Una cosa è certa, per sposare i gusti degli automobilisti le ruote alte saranno al centro della transizione elettrica, magari senza dimenticare anche chi intravede la possibilità di muoversi in mezzo alla natura senza emettere nulla dallo scarico. E magari pure in contesti “estremi”.
Salva l'evento nel tuo calendario

17:15 - 17:45


TALK: “Quanto può migliorare il motore elettrico”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Davide De Silvio

Director of Sales – ePowertrain di FPT Industrial

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Giovanni Gaviani

e-Powertrain Business Development Manager TEXA

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Giulio Lancellotti

Sales Manager Connectivity and IoT Solutions Bosch

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Fabio Orecchini

Professore Universitario www.fabioorecchini.it

Sono passati quasi 170 anni da quando Eugenio Barsanti e Felice Matteucci hanno inventato il motore a scoppio. Un’era geologica in termini industriali, nel corso della quale l’intuizione dei due ingegneri toscani è stata completamente rivoluzionata, partendo dallo stesso principio di base. Anche il motore elettrico ha una storia lunghissima, con le prime applicazioni sulle auto negli anni ’30 dell’800, ma il suo sviluppo è rimasto quasi congelato per decenni. E adesso che è tornato d’attualità? Cosa possiamo aspettarci?
Salva l'evento nel tuo calendario

18:00 - 18:30


TALK: “A chi conviene investire in borsa… con le auto elettriche”

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Gianluca di Loreto

Partner Bain & Company Italia

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Mariangela Pira

Presentatrice e Reporter Sky TG 24

Cornice vettoriale verde blob irregolare

Fabio De Rossi

Moderatore

Vicedirettore Motor1.com

Il boom di Tesla a Wall Street vi ha fatto pentire di non aver creduto prima a Elon Musk? E cosa direste sapendo che il +695% nel 2020 dalle azioni di Palo Alto non è stata la migliore performance nel settore auto elettriche? Già, i cinesi di Nio hanno segnato addirittura un progresso superiore al 1.100%. Numeri da far girare la testa, di fronte ai quali è facile (e rischioso) rimanere disorientati. E in uno scenario globale all’insegna della volatilità, con il clamoroso monito del recente caso GameStop, una bussola per muoversi nel sottobosco finanziario della eMobility può fare senz’altro comodo.
Salva l'evento nel tuo calendario


loghi sponsor evento
loghi sponsor evento

Con il patrocinio di

Roma Capitale
Ministero della salute