Loading...

DAY 3 | 10 FEBBRAIO ELECTRIC CHOICE

08:00 - 08:30


GUIDA: “Perché Scegliere un’auto mild hybrid e perché no”

La video guida all’acquisto realizzata dalla Redazione di Motor1.com per scoprire vantaggi e limiti delle auto cosiddette “Ibride leggere”, una tecnologia che è destinata a diffondersi sempre più sul mercato grazie alla relativa semplicità tecnica che migliora l’efficienza dei motori endotermici senza “sovrapprezzo”.
Salva l'evento nel tuo calendario

09:30 - 10:00


CHAT: “I giovani e l’auto elettrica”

Una cosa è certa: oggi i giovani non guardano più all’auto con la bramosia degli adolescenti degli anni ’90. In un contesto in cui gli stimoli dall’esterno crescono in modo esponenziale, per i social network ma non solo, le priorità della Generazione Z sembrano lontanissime da quelle dei loro predecessori, che vedevano nelle quattro ruote uno strumento di evasione, ma anche una passione. Con le auto elettriche cambia qualcosa? La loro anima fortemente tecnologica e green saprà ricucire questo scollamento? Proviamo a capirlo grazie a un sondaggio condotto da Skuola.net. 

Salva l'evento nel tuo calendario

11:00 - 11:30


CHAT: “L’elettrico fa Community”

Fino ad oggi il mondo dell’auto elettrica ha avuto una forte connotazione pionieristica. Del resto, tra connettori, curve di ricarica, kW e kWh sono molti (se non tutti) gli automobilisti spaesati dalle metriche tutte nuove della eMobility. Per fortuna però c’è la community, virtuale e reale, in grado di mettere insieme conoscenza e passione. La condivisione di esperienze e di dati ha reso così l'elettrico terreno fertile per la nascita di comunità dedite anche a spingere culturalmente, socialmente e, perché no, politicamente, l'avanzata delle zero emissioni. 

Salva l'evento nel tuo calendario

12:00 - 12:30


GUIDA: “Perché Scegliere un’auto full hybrid e perché no”

Le auto qualificate come “ibride” non sono tutte uguali e in questa video guida all’acquisto firmata da Motor1.com sono illustrate le caratteristiche e i vantaggi della tecnologia “full hybrid” che non va confusa con il “mild hybrid”.
Salva l'evento nel tuo calendario

13:00 - 13:30


CHAT: “É restomod mania, con la batteria”

Un termine coniato dall'unione di “restore” con “modern” e che, nella realtà, coinvolge il restauro di un'auto classica implementata con parti e tecnologie moderne. Una definizione però fredda, analitica, che merita di essere approfondita con passione da chi in queste creazione mette anima, corpo, stile e personalità. Abbiamo parlato di restomod con chi questo fenomeno lo ha creato, nutrito e venduto in tutto il mondo. Un restauro non conservativo, ma innovativo, che può avere diverse interpretazioni e sviluppi futuri, come si evince chiaramente dai protagonisti di questa elettrizzante (e solo in parte elettrificata) chat!
Salva l'evento nel tuo calendario

15:00 - 15:30


CHAT: “Mobility Revolution, dialogo sull’importanza di promuovere (e misurare) la mobilità sostenibile”

LifeGate racconta Mobility Revolution, l’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile nata per informare e orientare scelte più consapevoli. Dialogo (con soluzioni) sugli strumenti per misurare la sostenibilità di un’auto, i piani europei su decarbonizzazione ed emissioni zero, gli italiani e il loro rapporto con la sostenibilità e la democratizzazione della blockchain. Con le testimonianze di Anna Donati, coordinatrice del Gruppo mobilità Kyoto Club, Renato Mannaheimer, sociologo e sondaggista di Eumetra MR e Alan Torrisi, co-founder di Spartan Tech. Moderati dal giornalista Roberto Sposini.
Salva l'evento nel tuo calendario

16:00 - 16:30


GUIDA: “Perché scegliere un’auto ibrida plug-in e perché no”

Le auto ibride che hanno la batteria più grande, una spina per ricaricarla, ma non rinunciano al classico serbatoio di benzina o gasolio. Garantiscono la flessibilità di rifornimento, beneficiano di incentivi più interessanti, ma la loro convenienza dipende dall’uso che se ne fa. Ecco perchè secondo la Redazione di Motor1.com.
Salva l'evento nel tuo calendario

17:00 - 17:30


CHAT: “Tutti pazzi per l’auto elettrica su YouTube”

Al netto dei detrattori per partito preso, l’auto elettrica incuriosisce un po’ tutti. Vuoi per il suo linguaggio totalmente nuovo, vuoi per la percezione di un oggetto tecnologicamente molto avanzato. Curiosità e fascinazione. È in questo solco che si è andata a inserire una corrente tutta nuova su YouTube fatta di automobilisti elettrici pronti a esporre in pubblico la propria storia, frutto in primis dell’orgoglio con cui rivendicano la scelta fatta. Così, smentire le fake news, analizzare i dati e raccontare le esperienze di guida (e di ricarica) è diventato un trend, tanto da dare vita a dei veri e propri influencer.  

Salva l'evento nel tuo calendario

20:00 - 20:30


GUIDA: “Perché scegliere un’auto elettrica e perché no”

Tutti ne parlano, molti ne sono affascinanati, ma pochi se le possono permettere, non soltanto per una questioni economica. I questa video guida, la redazione di Motor1.com spiega i concreto tutti i vantaggi delle auto a zero emissioni e i relativi limiti che non la rendono una tecnologia alla portata di tutti. Per ora.  
Salva l'evento nel tuo calendario


loghi sponsor evento
loghi sponsor evento

Con il patrocinio di

Roma Capitale
Ministero della salute