Loading...

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa
menu Icona apertura menu simbolo più

#ItaliaElettrica

La mobilità elettrica è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. La Cina, lo sappiamo, è la grande protagonista tra vendite e produzione ma in Italia non vogliamo certo stare a guardare. Anzi. Per questo in occasione degli Electric Days 2023 lanciamo la mostra #ItaliaElettrica. L’inaugurazione si terrà alle 14.15 di venerdì 5 maggio e rimarrà aperta fino alla fine dell’evento.

Visitabile gratuitamente, come ogni altro spazio degli Electric Days 2023, avrà come protagonisti 5 progetti fra i più significativi nel panorama del “made in Italy” della mobilità a batteria. Ci saranno veicoli a due e a quattro ruote totalmente elettrici e molto diversi tra loro, a testimonianza di come la transizione elettrica costituisca un’occasione concreta per la mobilità del futuro di tutti. Ecco cosa troverete:

Totem GT Electric

Nel panorama dei restomod ecco arrivare la riedizione della mitica Alfa Romeo Giulia GT del 1963. Forme ispirate al passato che incontrano la mobilità elettrica. Rigorosamente a trazione posteriore, come vuole la tradizione.

Nome del progetto: Totem GT Electric

Azienda: Totem GT Electric

Anno: 2023

Stabilimento: Torino - telai/monoscocche, Marcon (Venezia) - assemblaggio finale

Tipologia: Coupé sportiva

Powertrain: un motore elettrico

Potenza: n.d.

Capacità batteria: 81 kWh

0-100 km/h: 3" s

Autonomia: fino a 500 km

Prezzo: circa 500.000 euro

Foto della Totem GT Elettric colore blu

Maserati GranTurismo Folgore

La Casa del Tridente entra nel mondo dell’elettrico con una GT che nelle forme riprende la controparte termica, alzando l’asticella delle prestazioni proprio grazie alla sua natura a batteria. A lei seguiranno sempre più modelli emissioni zero, tutti appartenenti alla famiglia Folgore.

Nome del progetto: Maserati GranTurismo Folgore

Azienda: Maserati

Anno: 2023

Stabilimento: Mirafiori (Torino)

Tipologia: GT

Powertrain: tre motori elettrici

Potenza: 761 CV

Capacità batteria: 92,5 kWh

Autonomia: 450 km

Prezzo: n.d.

Maserati GranTurismo Folgore

Microlino

Torna la mitica Isetta, la microcar prodotta tra gli anni ‘50 e ‘60. Lo fa con misure ancora ultra ridotte, l’iconica portiera anteriore e un motore elettrico.

Nome del progetto: Microlino

Azienda: Microlino AG

Anno: 2023

Stabilimento: Torino

Tipologia: Quadriciclo non leggero

Powertrain: Un motore elettrico

Potenza: 17 CV – 12,5 kW

Capacità batteria: 6 | 10.5 | 14 kWh

Autonomia: 230 km

Prezzo: 19.990 euro

Foto della Microlino

Vespa Retrokit

L'idea è tanto semplice quanto geniale: togliere il motore a combustione da vecchie Vespa e mettere un powertrain elettrico, per viaggiare emissioni zero un vero e proprio pezzo di storia delle due ruote italiane. Un progetto nato a Rimini e studiato per tutte le small frame (50 e 125 et3, Primavera e PK).

Nome del progetto: Vespa Retrokit

Azienda: Motoveloci S.r.l.

Anno: 2023

Stabilimento: Rimini

Tipologia: Scooter elettrico

Powertrain: Un motore elettrico

Potenza: 9,5 CV – 7 kW

Capacità batteria: 2 kWh

Autonomia: 100 km

Prezzo: 3.647 euro (IVA inclusa)

Foto della Vespa Retrokit di colore giallo

Sapienza Fast Charge

Come si crea una monoposto da corsa? Per imparare ogni “trucco del mestiere” è nata la Formula SAE, per dare modo agli studenti universitari di progettare un’auto che nelle forme sembra una F1 in scala ridotta, per poi metterla alla prova in un evento che coinvolge atenei da tutto il mondo. In seguito è nata la Formula SAE Electric, dedicata al motorsport a batteria. Per scoprirla da vicino a #ItaliaElettrica ci sarà il prototipo creato dagli studenti dell’Università La Sapienza di Roma.

Nome del progetto: Sapienza Fast Charge

Azienda: Sapienza Università di Roma

Anno: 2023

Stabilimento: POMOS, Polo per la Mobilità Sostenibile, Cisterna di Latina

Tipologia: monoposto categoria Formula Student

Powertrain: Emrax 228 a Magneti Permanenti

Potenza: 109 kW

Capacità batteria: 8 kWh

0-100 km/h: 3.8 s

Autonomia: 40 km

Prezzo: n.d.

Foto dell'auto del progetto Sapienza Fast Charge

Merlo e-worker

La mobilità elettrica non è solo questione di strade: anche in cantieri e magazzini le batterie possono dire la loro. L'e-worker del colosso italiano Merlo ne è un esempio, un sollevatore "alla spina" che elimina emissioni inquinanti e rumore.

Nome del progetto: Merlo e-worker

Azienda: Merlo

Anno: 2022

Stabilimento: S. Defendente di Cervasca (CN)

Tipologia: Sollevatore elettrico

Powertrain: Uno o due motori elettrici

Potenza: 60 CV – 44 kW (2WD) / 90 CV – 66 kW (4WD)

Capacità batteria: 960 Ah

Autonomia: 8 ore

Prezzo: n.d.

Foto di Sollevatore Elettrico Merlo di colore verde

Estrima Birò

La sicurezza di un veicolo commerciale condensata nelle misure di uno dei quadricicli leggeri più piccoli del panorama. Estrima Birò è un progetto che sintetizza design, tecnica e sostenibilità in pochi centimetri.

Nome del progetto: Estrima Birò

Azienda: Estrima

Anno: 2008

Stabilimento: Pordenone

Tipologia: Quadriciclo leggero

Powertrain: due motori elettrici

Potenza: 4 kW

Capacità batteria: 5,04 kWh

Autonomia: 100 km

Prezzo: da 5.990 euro

Foto di un modello dell'Estrima Birò