Loading...

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa Logo vanity fair Logo wired

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa Logo vanity fair Logo wired

Davide Crippa

Presidente e Capogruppo M5S alla Camera dei Deputati

Nato a Novara il 11 aprile 1979, si è laureato nell’anno 2002 in Ingegneria ambientale e per il Territorio al Politecnico di Torino.
Padre di due ragazze, è stato socio fondatore di una piccola azienda che forniva consulenze e interventi in ambito energetico che ha lasciato nel 2013 al fine di evitare qualunque potenziale conflitto di interessi.
Eletto alla Camera dei Deputati nel 2013, diviene membro della Giunta per le Elezioni e della Commissione Attività produttive di cui è anche Vicepresidente fino al luglio 2015. Presso la X Commissione segue con particolare attenzione tutti i provvedimenti che vedono come protagonisti energia e risparmio energetico. Ricopre anche i ruoli di Capogruppo e Delegato d’Aula per il Gruppo Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.
Candidatosi nuovamente alla Camera dei Deputati come nome più votato nel proprio collegio territoriale nelle consultazioni interne al Movimento 5 Stelle, è nuovamente eletto deputato nella XVIII Legislatura nel marzo 2018.
Nel giugno 2018 viene eletto Sottosegretario di Stato del Governo Conte con delega a sicurezza dell’approvvigionamento energetico, mercato del gas naturale, mercato elettrico, energie rinnovabili, risorse minerarie ed energetiche (comprese le attività di prospezione, ricerca, coltivazione e stoccaggio delle risorse del sottosuolo) e crisi industriali.
Dal dicembre 2019 ricopre il ruolo di Presidente e Capogruppo del gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati

Session

A CHE PUNTO É LA POLITICA ENERGETICA IN ITALIA

venerdì, 22 Aprile @10:00

Scopri di più