Loading...

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa Logo vanity fair Logo wired

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa Logo vanity fair Logo wired

Fabio Orecchini

Professore Universitario www.fabioorecchini.it

Professore Ordinario di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente”, Dottore di ricerca in Energetica.

Direttore del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità, Direttore del CARe – Centro di Ricerca sull’auto e la sua evoluzione, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze fisiche e ingegneria dell’innovazione industriale ed energetica.

Responsabile del modulo Smart Mobility dell’Executive Master in Circular Economy della LUISS Business School.

Coordinatore scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi nei settori delle fonti rinnovabili di energia, dei vettori energetici, delle tecnologie innovative a zero emissioni per la conversione energetica, la trazione automobilistica e la mobilità.

STAMPA COMUNICAZIONE INTERNET

Giornalista specializzato in innovazione nel settore Auto e Mobilità per il quotidiano “La Repubblica”, collabora con il mensile “L’Automobile” dell’ACI e le testate motor1.com e InsideEvs.it

Giurato del Premio Internazionale per le migliori tecnologie di trazione convenzionali e innovative “International Engine of the Year”.

Ideatore e Presidente del Comitato scientifico di “H2Roma energy&mobility show”, prima grande manifestazione dedicata all’energia e alla mobilità sostenibile in Italia nata nel 2002 e promossa dall’Università di Roma “La Sapienza”, dal CNR e dall’ENEA.

Ideatore della manifestazione “H2R mobility for sustainability” integrata nelle fiere internazionali Ecomondo e KeyEnergy che si svolgono annualmente nel quartiere fieristico di Rimini.

LIBRI PUBBLICAZIONI

Autore di libri, tra i quali “La Società No Oil” (Orme Editori, 2003) ed “Energy Systems in the Era of Energy Vectors” (Springer, 2012, diffuso sul mercato internazionale in Inglese, tradotto anche in Cinese), e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Editor e Guest Editor di Riviste scientifiche internazionali (Sustainability Science, Springer; International Journal of Hydrogen Energy, Elsevier; Applied Sciences, Mdpi; Energies, MDPI).

Session

TALK: "Quanto può migliorare il motore elettrico"

martedì, 09 Febbraio @17:15

Scopri di più

MEET: Fabio Orecchini "L'auto a idrogeno esiste?"

venerdì, 12 Febbraio @15:30

Scopri di più