Loading...
Guida per BMW

BMW

BMW tutti i modelli elettrici e ibridi

L’elettrificazione all’interno dell’universo targato BMW ha alimentato la quota sportiva del marchio bavarese. La sostenibilità non è un limite alle prestazioni, bensì un valore aggiunto. Nello specifico la scelta messa in campo in quel di Monaco si declina secondo tre formati.
Il più soft è ovviamente quello mild hybrid, il livello intermedio è rappresentato dalla tecnologia plug-in, mentre spetta ovviamente all’elettrico “puro” il compito di traghettare le vetture BMW verso le emissioni zero.

La scelta del modello di elettrificazione è funzionale al modello di vettura, ma non per questo esclusivo. Una stessa famiglia di veicoli può adottare più tecnologie. Senza per questo rinunciare alle performance o al piacere di guida. Prerogative imprescindibili nel panorama BMW.
Tendenzialmente una delle strade più battute è quella del mild hybrid, sia che si tratti di unità a benzina oppure alimentate a gasolio. Il vantaggio della costruzione modulare dei propulsori bavaresi, si traduce poi nella versatilità della tecnologia, che pertanto può “sposare” cubature e cavallerie differenti. Sostanzialmente i modelli dalla Serie 3 a salire e dalla X3 in su, sono provvisti di sistemi MHEV.

Il passaggio al modo plug-in hybrid allarga le maglie alle vetture più compatte presenti in gamma, come X1 oppure Serie 2 Active Tourer. Nella maggior parte dei casi presenta la soluzione ideale per garantirsi non solo una motorizzazione elettrificata, ma pure una trazione integrale elettrificata.
I fattori in campo sono molteplici, perché su vetture come Serie 3 e Serie 5 (anche nelle varianti Touring) motore termico e motore elettrico operano lungo la stessa catena cinematica e il motore elettrico è integrato nel cambio. Mentre su X1 e X2, tanto per fare un esempio, il motore elettrico è “fissato” sull’asse posteriore mentre il motore termico dà trazione all’asse anteriore.

Quando si passa all’elettrico la lettera d’ordine è “i”. Ovvero il sub-brand destinato ad identificare il prossimo futuro della casa tedesca in tema di zero emissioni. Un marchio che oggi è più votato agli Sport Utility Vehicle, ma che nel breve ha in serbo tutta una serie di novità pensate per esaltare il gusto sportivo tipico di casa BMW, con il vantaggio congiunto di essere 100% sostenibile. Il modello che meglio rappresenta questa rivoluzione è la nuova iX. SUV elettrico capace di un’autonomia superiore a 600 km. Non sono solo i contenuti di natura tecnica a definire le nuove regole del gioco, ma anche quelli stilistici.

Scegli la tua auto

Tale tecnologia non è identificata da una particolare denominazione. Il formato previsto è quello a 48 Volt, sia che si tratti di alimentazione a benzina oppure diesel. Dalla Serie 3 alla Serie 8, e dalla X3 alla X7, il ventaglio offerto dalla casa tedesca è tra i più ampi disponibili sul mercato. Non soltanto in riferimento al segmento premium. Equipaggia qualunque tipo di motorizzazione, ma soprattutto sposa qualunque tipo di potenza.

In casa BMW l’ibrido alla spina è classificato semplicemente dalla lettera “e” che segue la denominazione di prodotto. Sulle vetture compatte, entro il raggio d’azione di Serie 2 Active Tourer, è abbinato alla trazione integrale xDrive. Mentre su Serie 3, Serie 5 e Serie 7, può essere abbinato pure a quella posteriore. Nel caso specifico dei primi due modelli, è stata introdotta una variante da 204 CV, che ha il compito di introdurre alla gamma plug-in delle vetture bavaresi. Mentre sul fronte SUV, oltre a X2, presenziano anche X1, X3 e X5.

La i3 è una presenza fissa nel panorama 100% elettrico targato BMW. Ma oggi si guarda avanti, e a trainare il nuovo corso elettrificato della casa tedesca ci pensano la nuova iX3, SUV 100% elettrico su base X3, e la iX. La prima non è semplicemente l’evoluzione di un modello già presente in gamma, bensì una vettura che fa dei contenuti tecnici la propria arma vincente. E poi naturalmente spazio alla iX, pronta ad aprire la strada alla nuova gamma 100% elettrica made in BMW.

BMW i8 Plug-in hybrid

BMW i8

Dettagli
BMW Serie 2 Plug-in hybrid

BMW Serie 2

Dettagli
BMW Serie 3 Plug-in hybrid

BMW Serie 3

Dettagli
BMW Serie 5 Plug-in hybrid

BMW Serie 5

Dettagli
BMW Serie 7 Plug-in hybrid

BMW Serie 7

Dettagli
BMW X1 Plug-in hybrid

BMW X1

Dettagli
BMW X2 Plug-in hybrid

BMW X2

Dettagli
BMW X3 Plug-in hybrid

BMW X3

Dettagli
Play video
Copertina video player

Intervista

Scopri di più


loghi sponsor evento
loghi sponsor evento

Con il patrocinio di

Roma Capitale
Ministero della salute