Loading...

Ford

Ford tutti i modelli elettrici e ibridi

Il marchio dell’Ovale Blu è tra i pochi a vantare un’offensiva completa sul fronte dell’elettrificazione. Presenzia almeno un modello in ogni ambito tecnologico. Il ruolo da protagonista spetta al mild hybrid. Tecnologia che scopre le proprie carte secondo due rami differenti: quello a benzina e quello a gasolio. In entrambi i casi è una motorizzazione termica a farsi carico delle performance. Quando si tratta di MHEV a benzina è il tre cilindri sovralimentato da un litro ad essere chiamato in causa. Propulsore che si affida ad una rete a 48 Volt e che “interviene” sulle principali protagoniste del mercato targato Ford, come Fiesta e Puma.

Il fronte a gasolio invece si palesa nel formato a 4 cilindri da 2,0 litri, ovviamente sovralimentato. In questo caso a beneficiarne è solamente la Ford Kuga, ma non è da escludere che, prossimamente, possano usufruirne pure altri modelli.

Tra le poche full hybrid del mercato a non essere di provenienza giapponese sono la Mondeo e la Kuga, seguite a ruota dalle monovolume Galaxy e S-Max. La prima prevede un motore termico a benzina abbinato a due motori elettrici (uno fa da generatore), per una potenza combinata di 187 CV. La seconda invece ha una cubatura di 2,5 per quanto concerne l’unita a benzina, che viene poi abbinata ad un motore elettrico. Il SUV Ford è disponibile anche nel formato a quattro ruote motrici. La potenza combinata è pari a 190 CV. Stessa tecnologia in dote pure a Galaxy ed S-Max.

Le operazioni in ambito plug-in hybrid sono nuovamente prerogativa di Ford Kuga, ma pure di Explorer. La prima mette in mostra un modello PHEV sfruttando l’esperienza tecnologica di cui sopra (ma la potenza complessiva sale a quota 225 CV). Diverso invece il discorso relativamente ad Explorer che manifesta tutta la sua natura a Stelle e Strisce: motore sovralimentato V6 accoppiato ad un propulsore elettrico.

Fuori dagli schemi, ma questa volta dell’auto elettrica, pure la nuova Mustang Mach-E. Al di là del nome celebrativo, rappresenta la prima vettura 100% elettrica dell’Ovale Blu. Vestito da SUV, dovrebbe garantire prestazioni votate alla sportività, con potenze sino a 346 CV.

Scegli la tua auto

Motore EcoBoost da un litro per i modelli a benzina e diesel EcoBlue da due litri destinato alla sola Ford Kuga (al momento). Unità compatte, versatili, ma soprattutto parsimoniose e rispettose dell’ambiente.

Quando si tratta di ibrido sono quattro le protagoniste: Ford Mondeo, Ford Kuga, Ford S-Max e Ford Galaxy. Non si tratta soltanto di una questione di efficienza, ma pure di spazio. Perché la sostenibilità va di pari passo con la volumetria di bordo. Classificate come Hybrid, sono in grado di offrire consumi ridotti, in cambio di prestazioni brillanti.

Punta in alto l’ibrido alla spina di casa Ford. Sia per ragioni di altezza, infatti è destinato alla gamma SUV, ovvero Kuga e Explorer. Sia pure per prestazioni. La Explorer supera i 450 CV di potenza di sistema.

Al debutto in questa categoria, si presenta ai nastri di partenza prendendo a prestito il nome di uno dei massimi capolavori dell’universo Ford: la Mustang. Disponibile sia a trazione posteriore che integrale, ci sono due pacchi batteria: la versione Standard Range da 75,7 kWh e quella Extended Range da 98,7 kWh.

Ford Fiesta Mild hybrid

Ford Fiesta

Dettagli
Ford Focus Mild hybrid

Ford Focus

Dettagli
Ford Kuga Mild hybrid

Ford Kuga

Dettagli
Ford Puma Mild hybrid

Ford Puma

Dettagli
Play video
Copertina video player

Intervista

Scopri di più


loghi sponsor evento
loghi sponsor evento

Con il patrocinio di

Roma Capitale
Ministero della salute