Loading...

Honda

Honda tutti i modelli elettrici e ibridi

Non importa che si tratti di una compatta citycar o di un più prestante SUV, dalle parti di Honda l’elettrificazione può assumere diverse forme. Nel senso che la tecnologia, seppur diversificata tra i diversi modelli in gamma, garantisce comunque elevata efficienza e prestazioni di guida entusiasmanti.

Full hybrid ed elettrico EV dominano la scena. Tra le due tecnologie, quella ibrida è al momento la più versatile. Capace di vestire i panni di una vettura come la Jazz, più votata agli spazi cittadini, che nel formato Crosstar manifesta un’indole ancora più polivalente; oppure, assumere le sembianze muscolari di Honda CR-V, SUV alto di gamma di Tokyo.

Di certo quello che non manca alle vetture giapponesi sono soluzioni originali e all’avanguardia rispetto alle tecnologie ingegneristiche adoperate dalla concorrenza. Nel caso di Jazz, la grande originalità è data dalla presenza di un powertrain full hybrid su una vettura così compatta, dove un motore a 4 cilindri i-VTEC DOHC da 1.5 litri da 98 CV funge di fatto da generatore e coopera in modo armonioso con l’unità elettrica da 109 CV. Durante la marcia, l’avanzato sistema ibrido e:HEV aziona in modo automatico le tre diverse modalità di guida (EV, ibrido e solo benzina).

Più prestante il modello tecnologico full hybrid di cui è provvisto CR-V. A velocità costante, fra gli 80 e i 120 km/h, è il 2.0 a benzina da 145 CV a ciclo Atkinson a fornire la trazione alle ruote. In condizioni di marcia differenti, una frizione scollega il quattro cilindri che si trasforma in “motogeneratore” fornendo energia alla batteria agli ioni di litio. Inoltre, premendo il pulsante “EV”, è possibile provare il piacere di una guida 100% elettrica a zero emissioni.

Da ultimo, la tecnologia EV di Honda, indossa i panni di una simpatica citycar. La “e” è un veicolo pensato certamente per la mobilità urbana, ma che non rinuncia allo stile e alle prestazioni. Presenta un design originale, e opta per un infotainment di bordo estremamente all’avanguardia per la categoria, grazie ad un maxi-schermo che occupa l’intera ampiezza della plancia.

Scegli la tua auto

Efficienza, piacere di guida, e anche un po’ di sano divertimento. Da una parte la compatta Jazz, e il crossover Jazz Crosstar, dall’altra il SUV CR-V. Ad accomunarle la scelta della soluzione ibrida. Ma per Jazz e Jazz Crosstar a far girare le ruote provvede sostanzialmente il motore elettrico da 109 CV, mentre CR-V si distingue per il powertrain ibrido da 184 CV complessivi e per la tecnologia opzionale a quattro ruote motrici AWD real time, capace di adattarsi automaticamente alle asperità dell’off-road. La visione elettrica di Honda, però, non si arresta: il 18 febbraio 2021, infatti, sarà presentata in anteprima mondiale la nuova generazione di Honda HR-V, terzo modello full hybrid della Casa di Tokyo.

Ad aprire la strada alle future elettriche targate Honda ci pensa la citycar “e”. Due i livelli di potenza disponibili, 136 e 154 CV, mentre il pacco batteria ha una capacità di 35,5 kWh. L’auto può essere ricaricata in corrente alternata fino 6,6 kW, mentre con quella continua si può arrivare a picchi di 100 kW.

Honda CR-V Full hybrid

Honda CR-V

Dettagli
Honda Jazz Crosstar Full hybrid

Honda Jazz Crosstar

Dettagli
Honda Jazz Hybrid Full hybrid

Honda Jazz Hybrid

Dettagli
Play video
Copertina video player

Intervista

Scopri di più


loghi sponsor evento
loghi sponsor evento

Con il patrocinio di

Roma Capitale
Ministero della salute