Loading...

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa Logo vanity fair Logo wired

un evento

Logo motorsport

promosso da

Logo Insideevs Logo motor1

in collaborazione con

Logo ansa Logo vanity fair Logo wired

Jaguar

La prima casa automobilistica affermata a offrire una potente crossover di lusso a batterie arriva dall’Inghilterra e negli ultimi anni ha abbracciato appieno l’elettrificazione della sua gamma con soluzioni capaci di adattarsi alle esigenze di una clientela attenta all’ambiente sì, ma anche al confort e alle prestazioni che ci si aspetta da un’auto del Giaguaro.

Che si tratti di potenti motori Diesel o benzina e che i cilindri siano 3, 4 o 6, tutti o quasi i motori termici di Jaguar abbinati all’ibrido leggero a 48 Volt o a un’ancora più sofisticato sistema ibrido con la spina per superare i 50 km di autonomia nella marcia in elettrico. La percorrenza “giusta” utile per molti a coprire l’abituale tragitto casa lavoro di senza emettere un grammo di CO2. E quando l’elettrico lavora insieme alle unità termiche, si superano anche i 400 CV di potenza combinata come nel caso della lussuosa suv F-Pace.

Originale nelle forme, ma indiscutibilmente Jaguar nel Dna, la crossover I-Pace sfrutta, invece, la sua piattaforma nativa elettrica per ripensare volumi e proporzioni della carrozzeria a tutto vantaggio dell’abitabilità e dell’efficienza aerodinamica. Il cofano corto, il lunotto spiovente, la coda “tronca” la definiscono all’esterno, la plancia moderna e i 3 schermi per il cruscotto, il sistema multimediale e i sevizi di bordo ne esaltano gli interni, mentre sotto al piede dell’acceleratore “pulsano” ben 400 CV.

Scopri i diversi livelli di elettrificazione

Ricca l’offerta di ibride leggere per tutta la gamma di suv e berline. L’elettrificazione a 48V è abbinata ai 4 cilindri turbodiesel 2.0 Ingenium delle Jaguar XE e XF mentre per le suv E-Pace e F-Pace si espande a quasi tutta la gamma di motori con il 2.0 turbo a benzina e l’1.5 a tre cilindri turbo a benzina per la prima e il 3.0 benzina e turbodiesel per la seconda.

L’ibrido ricaricabile è parte integrante della gamma di motori delle suv E-Pace e F-Pace. Per entrambe i vantaggi economici e ambientali si uniscono a prestazioni di alto livello e potenze di tutto rispetto. La più piccola delle suv del Giaguaro abbina un’unità elettrica all’1.5 turbo benzina a 3 cilindri per 309 CV combinati e fino a 59 km di autonomia a zero emissioni. Sono invece ben 404 i cavalli combinati offerti dalla versione ricaricabile della Jaguar F-Pace mossa dal 2.0 turbo a benzina da 300 CV abbinato a un’unità elettrica da 143 CV e una batteria da 17,4 kWh, sufficienti per 53 km di marcia in completo silenzio.

La crossover a batterie I-Pace unisce confort, lusso e prestazioni grazie a due motori elettrici (la trazione è integrale), 400 CV di potenza combinata e una batteria posizionata in basso sotto al pianale da 90 kWh, utili per un’autonomia dichiarata di 400 km. La ricarica avviene in corrente alternata (fino a 11 kW) o continua (fino a 100 kW).

  • Jaguar I-PACE

    Jaguar I-PACE

    dettagli
    Carrozzeria
    SUV
    Carrozzeria
    elettrico
    Carrozzeria
    Da 81.390 a 95.690 €
    Carrozzeria
    1.566 mm
    Carrozzeria
    1.895 mm
    Carrozzeria
    4.682 mm
    Carrozzeria
    2.133 kg
    Carrozzeria
    Da 320 a 400 CV
    Da 235 a 294 KW
    Carrozzeria
    0 g/km
Jaguar I-PACE tutti i modelli elettrici e ibridi