un evento
promosso da
in collaborazione con
un evento
promosso da
in collaborazione con
Elettrificazione alla portata di tutti, semplice, efficace e risparmiosa. Suzuki è 100% Hybrid: l’intera gamma della Suzuki è dotata della tecnologia ibrida: (mild) hybrid 12V e 48V, (full) hybrid 140V e 207V o (plug-in) hybrid 355V, per adattarsi a seconda della tipologia di vettura e alle diverse esigenze degli automobilisti.
Tra le poche case automobilistiche a offrire motori ibridi sulle citycar, la Suzuki dota di un compatto sistema a 12 Volt la Ignis e la Swift. Sono spinte da un 4 cilindri 1.2 ed entrambe sono offerte con la vera trazione integrale Allgrip, una vera rarità nel segmento. Ibrida è anche la versione più sportiva della Swift, la Sport, mossa dal 1.4 turbo a benzina da 129 CV, in questo caso combinato al più potente sistema ibrido a 48V. Lo stesso livello di elettrificazione è offerto anche dalla Suzuki Vitara e dalla nuova S-Cross entrambe disponibili sia a trazione anteriore e 4×4 integrale.
Nel cuore dell’elettrificazione della Casa giapponese troviamo due ibride “full”, la Suzuki Swace e Vitara. La prima è una pratica Open Space dalla marcata personalità dotata di un motopropulsore che abbina al 1.8 a benzina un motogeneratore elettrico e una batteria che si ricarica in frenata per 122 CV complessivi. Da poco sul mercato, la versione full hybrid della Vitara utilizza un 1.5 e un’unità elettrica per 114 CV complessivi.
Al vertice della gamma, la Across Plug-in. Questa potente SUV ibrida ricaricabile forte di ben 306 CV di potenza combinata ha la trazione integrale grazie al motore elettrico posteriore e può percorrere fino a 75 km a zero emissioni che diventano 98 nei tragitti urbani, un’auto di fatto elettrica sempre e ibrida quando serve.
Che si tratti di una citycar o di un SUV, Suzuki combina la tecnologia hybrid 12V e 48V con l’opportunità di dotarsi di una vera trazione integrale, utile specie nelle zone più nevose del nostro Paese. Dimensioni compatte e un look da SUV abbinati a un buono spazio per tutti i quattro passeggeri sono gli assi nella manica della Suzuki Ignis, mentre le linee muscolose, la ricca dotazione e la buona guidabilità sono le migliori doti della Swift, unica del segmento B con la disponibilità del 4×4. Per i più esigenti c’è anche la grintosa Swift Sport Hybrid 48V. Sul fronte delle SUV hybrid 48V la S-Cross e la Vitara offrono tanto spazio e grande motricità su tutti i terreni, specie nelle versioni 4×4.
Due le proposte full hybrid della Casa giapponese: una è la Suzuki Vitara Hybrid 140V con un consumo medio dichiarato di 16,9 km/l e la possibilità della vera trazione integrale AllGrip con albero di trasmissione, l’altra è la Open Space Swace Hybrid 207V con un bagagliaio di 596 litri di capacità a divano posteriore in uso e oltre 22 chilometri con un litro nel ciclo combinato
Ricaricabile alla spina da ben 306 CV di potenza combinata, la Suzuki Across monta un 2.5 a benzina da 185 CV e due unità elettriche (una anteriore, una posteriore) da 182 e 54 CV alimentate da un pacco batteria da 18,1 kWh a 355V posizionato sotto l’abitacolo. Con la “pila” carica si possono percorrere fino a 75 km in modalità 100% elettrica, ma anche a batteria scarica il consumo di carburante è contenuto. Una combinazione perfetta che la rendono di fatto un’auto elettrica per i tradizionali spostamenti quotidiani e ibrida quando è necessario affrontare lunghi tragitti.