Loading...

UN EVENTO

Logo motorsport

PROMOSSO DA

Logo motor1 Logo Insideevs

UN EVENTO

Logo motorsport

PROMOSSO DA

Logo motor1 Logo Insideevs

Che cos’è la ricarica
on demand?

Pensate per un attimo ai powerbank dei cellulari, quelle batterie portatili che in caso di emergenza ci permettono di ricaricare il telefono anche quando si è lontani da una spina. Bene, lo stesso concetto si applica anche al mondo delle auto elettriche con i servizi di ricarica on demand, ovvero, a domicilio.

Può capitare che anche la stazione di ricarica più vicina sia troppo lontana o malfunzionante, o ancora, che un importante impegno di lavoro sottragga il tempo necessario per portare l’auto alla colonnina.

Per tutte queste occasioni la ricarica on demand viene in aiuto con furgoni 100% elettrici che raggiungono l’auto elettrica, ovunque essa sia, grazie alla batteria al suo interno.

Immagine descrittiva On Demand di ricarica

Nelle grandi città

Servizi di questo genere si stanno diffondendo sempre più velocemente, in particolare nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, Bologna e Brescia dove è già possibile usufruire della ricarica a domicilio. Diverso il discorso nei centri abitati più piccoli o sulle arterie autostradali dove al momento non esiste ancora una soluzione alternativa alla programmazione del viaggio e alla ricarica alle colonnine.

Basta
un’applicazione

Per richiedere la ricarica on demand basta il proprio smartphone e l’applicazione dedicata dove registrarsi e inserire i dati di pagamento. A quel punto digitando l’indirizzo alla quale si trova l’auto o ancora più semplicemente attivando la geolocalizzazione del telefonino si potrà richiedere l’intervento di un “furgone-batteria”.
Immagine di app per smartphone che sta ricaricando auto da colonnina di ricarica
Immagine di plug da colonnina a auto ibrida o full electric

I tempi di
intervento

Basta poco più di un’ora perché il “furgone-batteria” arrivi presso l’autovettura. E non c’è nemmeno bisogno di essere lì presenti: basterà infatti lasciare lo sportellino di ricarica aperto perché l’incaricato inizi a ricarare. Se invece si ha meno fretta, si può richiedere l’intervento in alcune ore o entro la giornata: si aspetta di più ma calano i costi del servizio.

Anche in corrente
continua

Alla velocità di intervento dell’operatore va sommato il tempo impiegato per la ricarica: anche in questo caso sono molteplici le soluzioni offerte con la possibilità di ricaricare in corrente alternata e persino in corrente continua per recuperare autonomia in pochi minuti.

Come si paga?

Una volta scelto il servizio e terminato l’intervento dell’operatore, il costo viene addebitato direttamente sulla carta di credito inserita in fase di registrazione sull’applicazione.

Ma quanto costa?

Il costo della ricarica dipende dall’orario in cui si desidera ricevere il servizio e dalla quantità di energia.

Per una ricarica fino a 10kWh richiesta nel più breve tempo possibile il costo è pari a 20 euro ma si possono richiedere anche tagli di ricarica maggiori anche di 30kWh pagando fino a 80 cent a kWh.

Inoltre E-GAP offre una soluzione di ricarica personalizzata tramite pacchetti abbonamento con case automobilistiche. I clienti che acquistano o noleggiano una macchina elettrica hanno ricariche “a domicilio” a partire da 60 cent/kWh.

Il servizio di ricarica viene erogato ad una potenza pari ad una colonnina fast (fino a 80kW).